Nel cuore della Mitteleuropa

A metà strada tra Budapest e Roma

INSIEME PER ARRIVARE PIÙ LONTANO

La Rete G.P.​

Collaborare è la strategia più efficace per raggiungere un obiettivo, sfruttando al meglio le opportunità attraverso l’unione delle forze. Collaborare con la Rete G.P. significa interagire in un sistema comune, dove ogni forza contribuisce a raggiungere gli stessi obiettivi: favorire la creazione di progetti, promuovere attività di cooperazione, proficue relazioni d’interazione e scambio di competenze. Il fine è contribuire in modo attivo e determinante allo sviluppo dei rapporti italo-ungheresi (Italia e Ungheria hanno profondi legami storici e culturali), ed in generale con i Paesi dell’area mitteleuropea, promuovendo la comprensione fra i popoli, la collaborazione tra le nazioni e favorendo relazioni culturali, scientifiche, turistiche, commerciali ed economiche.

Uno strumento multinazionale e multiculturale, pensato per instaurare un dialogo con le istituzioni e le realtà di eccellenza, sviluppando fruttuose sinergie tra aziende, associazioni, fondazioni, istituti di studio e ricerca, università, centri di formazione, mondo del lavoro e altro ancora.

La cultura come risorsa e come valore

Le relazioni culturali internazionali sono un efficace strumento di politica estera e svolgono un ruolo essenziale nella promozione della cooperazione interculturale e nelle relazioni pacifiche tra i popoli.

Evidenze scientifiche dimostrano inoltre il ruolo determinante della partecipazione culturale sulla salute umana, l’accesso alla cultura è uno dei fattori più importanti di benessere psicologico nella società. La cultura crea lavoro e competitività ed è oggi un elemento chiave dell’economia globale. È quindi fondamentale creare iniziative transnazionali che promuovano attivamente la cultura dell’incontro, del dialogo e sostengano lo sviluppo di relazioni amichevoli al di là dei confini.

Passato, Presente e Futuro

Tutto ciò che è stato scritto e compiuto prima di noi rappresenta una grande ricchezza. È l’opera di molte generazioni di uomini e donne alla quale, inevitabilmente, abbiamo il dovere di contribuire in modo responsabile e attento, mettendo in campo le nostre risorse e competenze, per aiutare le prossime generazioni a costruire l’avvenire. La cultura è da sempre uno strumento indispensabile per la crescita sociale ed economica ed uno stimolo per idee ed innovazione.

Galleria fotografica

Video

I dati Eurostat

L’Europa vanta industrie culturali e creative forti e dinamiche, che non solo sono essenziali per la diversità culturale, ma sono anche tra i settori più dinamici del continente. Secondo i dati Eurostat, queste industrie danno lavoro a 8,7 milioni di persone nell’UE, pari al 3,8% della forza lavoro totale ed a 1,2 milioni di imprese.

Promozione

Nell’ambito delle attività della Rete, l’Associazione promuove la conoscenza di prodotti ungheresi di alta qualità sul territorio italiano e di prodotti Made in Italy sul territorio ungherese.

Sviluppo

Organizziamo viaggi di conoscenza, di lavoro e incontro con specifiche realtà in Ungheria e in Italia, dedicando la massima attenzione alle opportunità e allo sviluppo di sinergie.

Indice dei consumi culturali

valore base 100% dicembre 2019 - Fonte SWG

Anno 2020
0%
Anno 2021
0%
Anno 2022
0%

UN RUOLO DETERMINANTE

A Metà Strada Tra Budapest e Roma

Situata in una posizione strategica, l’Associazione ha sede a Trieste, “città a metà strada tra Budapest e Roma” e nell’ambito della sua attività internazionale, collabora attivamente con istituzioni, fondazioni, università, centri di studio e ricerca, società ed aziende in Italia e nel mondo, realizzando iniziative e progetti transnazionali che promuovono attivamente la cultura dell’incontro, del dialogo e sostengono lo sviluppo di relazioni amichevoli al di là dei confini.

TRA LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Insieme per arrivare più lontano

Vuoi fare parte della Rete G.P.?

La Rete internazionale che unisce e sostiene, finalizzata alla costruzione di progetti transnazionali concreti, per crescere ed affrontare insieme le sfide di domani.